Adatta a: persone di ogni età, compresi bambini dai 6 anni in su e anziani purché in discrete condizioni fisiche.

Condizioni del sentiero: semplice e aperto, con superficie compatta e sgombera da ostacoli.

Tipo di terreno: piano, per lo più tra prati e boschi.

Distanza, durata e dislivello: molto breve, con dislivello praticamente assente.

 

 

 

 

 

 

Adatta a: persone di quasi tutte le età, esclusi i bambini con meno di 6 anni, che siano in condizioni fisiche buone e che abbiano un minimo di esperienza escursionistica.

Condizioni del sentiero:  prevalentemente semplice e ampio, con superficie quasi sempre compatta e stabile. Generalmente ben segnalato con tabelle e indicazioni.

Tipo di terreno: piano o con leggero saliscendi.

Distanza, durata e dislivello: 2-3 km, 2-3 ore di cammino, con un dislivello generalmente contenuto.

 

 

 

 

 

 

 

Adatta a: persone di quasi tutte le età, esclusi i bambini e i ragazzi più piccoli (meno di 10 anni) che siano in condizioni fisiche buone e che abbiano esperienza escursionistica.

Condizioni del sentiero: qualche volta semplificato da scalette in legno o pietra e ponticelli. Talvolta stretto e più tecnico. Prevalentemente compatto e stabile, talvolta sono presenti ostacoli come tronchi o rocce.

Tipo di terreno: con saliscendi marcato e alcuni tratti ripidi, è richiesto un certo coordinamento corporeo.

Distanza, durata, dislivello: 3-8 km, 3-5 ore di cammino, con un certo dislivello in salita e discesa.

 

 

 

 

 

 

 

Adatta a: persone di quasi tutte le età, esclusi i bambini e i ragazzi con meno di 15 anni, che siano in condizioni fisiche molto buone e che abbiano una buona esperienza escursionistica.

Condizioni del sentiero: spesso poco frequentato o inesistente, indicato talvolta da segnali incerti. A tratti piuttosto tecnico, si potrebbero attraversare tratti al di fuori dei sentieri battuti.

Tipo di terreno: di montagna. I tratti più ripidi potrebbero presentare tratti rocciosi. E’ richiesto un buon coordinamento corporeo. Le superfici possono essere instabili e potrebbero presentarsi diversi ostacoli come scarpate, massi o cespugli lungo il percorso.

Distanza, durata e dislivello: 8-12 km o più, 5-7 ore di cammino, con un dislivello importante (oltre i 1000 metri)

 

 

 

 

 

 

 

Adatta a: persone nel pieno del vigore fisico – sono escluse le persone con meno di 18 anni – che siano un condizioni fisiche eccellenti e che abbiano una lunga e profonda esperienza escursionistica.

Condizioni del sentiero: raramente sono presenti elementi di supporto (come catene o corde fisse), per lo più il sentiero non è battuto e segnalato. Spesso è molto tecnico, con lunghi tratti fuori traccia o tratti in cui è necessario aiutarsi con le mani durante la progressione.

Tipo di terreno: alta montagna. Prevalentemente scosceso, con numerosi ostacoli (come scarpate, cespugli, massi e salti di roccia) da aggirare.

Distanza, durata e dislivello: oltre 15 km, più di 7 ore di cammino e un dislivello minimo di 1500 metri al giorno.

 

 

 

 

 

 

 

Questo simbolo indica che il tour organizzato si svolge in presenza di terreno innevato /ghiacciato. In questi casi la guida vi fornirà tutte le attrezzature necessarie – generalmente bastoncini e racchette da neve –  inclusi anche nel prezzo del tour. Non bisogna dimenticare di portare abbigliamento da trekking invernale di buona qualità, impermeabile e adatto a proteggere dal vento.