WILLIAM MASSIMILIANO SANTOLERI

Nato nel 1971 a Guardiagrele (CH), si laurea con il massimo dei voti in Lettere presso l’Università di Roma la Sapienza con la tesi storico-artistica “Luoghi di culto micaelici della Majella – Abruzzo interno”. Coltiva sin da ragazzo la passione per la montagna parallelamente all’attività artistica. Nel 2000 diventa Maestro di Escursionismo – Accompagnatore di M. Montagna del Collegio Guide Alpine d’Abruzzo e membro dell’AGAI (Associazione Guide Alpine Italiane). Collabora dal 1994 con diverse associazioni ambientaliste (LIPU, WWF, Legambiente) nello svolgimento di programmi didattici e soggiorni nel Parco Nazionale della Majella. Dal 1997 collabora attivamente con l’Ente Parco Nazionale della Majella nella gestione dei Centri Informazioni e nella realizzazione di illustrazioni naturalistiche.Nel 2009 diventa Istruttore di Nordic Walking con la Scuola Italiana Nordic Walking. Nel 2009 diventa Guida Turistica ed è iscritto nell’elenco professionale delle Guide e degli Accompagnatori Turistici della Regione Abruzzo.Nel 2011 fonda a Parma, con Francesca Consigli, l’ADAMstudio11, un collettivo di artisti per i quali il camminare, inteso come gesto emotivo oltre che fisico, costituisce un’inesauribile fonte di ispirazione artistica. Questo lavoro escursionistico-artistico sfocia nella prima importante esposizione internazionale presso l’Istituto Italiano di Cultura a Praga (2015).Dopo oltre dieci anni di valutazioni e ricerche, nel 2012 progetta e realizza, insieme a Francesca Consigli, il PineCube, un osservatorio per il paesaggio e la fauna unico in Italia. Nel 2018 diventa Maestro di Sci Alpino di massimo livello (ISIA) Internatrional Ski Instructor Association. Nel 2023 diventa GUIDA UFFICIALE DEL PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLA. E’ il titolare responsabile di Majellatrekking e svolge la libera professione di guida  e walking artist negli studi di Roma e Campo di Giove.

Ha collaborato in diverse pubblicazioni ed è autore della guida “Parco Nazionale della Majella. 30 itinerari scelti nel cuore della montagna Madre” (coautore M. Cerceo), 2007, e della guida “Wildlife Watching nel Parco Nazionale della Majella”, 2015.

ELEONORA D’AMICO

Dopo una laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi RomaTre, decide di seguire la passione di sempre per i bambini e la natura. Collabora con Majellatrekking nella organizzazione di laboratori natura per i più piccoli e nella gestione del front office di Campo di Giove e nella logistica di tutte le attività. Contemporaneamente sta prendendo una seconda laurea in Scenze dell’Educazione presso l’Università degli Studi RomaTre.

ALESSIA MONACO

Nata all’Aquila, nel meraviglioso Abruzzo, ai piedi del Gran Sasso d’Italia. Aveva circa 1 mese quando per la prima volta ha respirato l’aria del nostro Gigante di pietra.. e da allora le è rimasta dentro. Amante della montagna in tutte le sue forme, è Accompagnatore di Montagna-Maestro di Escursionismo del COllegio Guide Alpine d’Abruzzo dal 2001. Abilitata all’insegnamento e con Master universitario in Educazione Ambientale, si occupa di Corsi per scuole e gruppi, di progetti di gioco-esplorazione, di attività sperimentali in Natura. E’ una convinta sostenitrice dell’importanza di divulgare la conoscenza della Natura e dell’Ambiente, perchè ritiene che solo così si può progredire in un disegno di salvaguardia e protezione di lungo termine. una delle sue fresi preferite è: ” Nessuno proteggerà mai ciò che non conosce”. Per Majellatrekking cura le attività per i bambini e i ragazzi, i campi natura e le escursioni in montagna.

NaTù

MAURO NOBERINI

Nasce a Parma nel 1970 e coltiva sin da piccolo la passione per le escursioni in montagna nelle terre di origine della famiglia nell’alto Appennino Parmense. Tale passione lo ha portato negli anni a svolgere regolarmente in ambiente montano variè attività sia sull’Appennino che sulle Alpi: escursioni sia invernali che estive, arrampicata su roccia, cascate di ghiaccio e ferrate. Ha da sempre un grande interesse per la meteorologia e la climatologia che studia privatamente: gestisce dal 1986 una stazione meteorologica sulle colline di Parma.
Si occupa del Marketing e della gestione delle prenotazioni per le attività di MajellaTrekking inoltre, durante le escursioni, è impegnato nell’organizzazione di tutto quello che serve per un perfetto funzionamento del Rifugio il Majo.
Svolge infine la libera professione di consulente informatico.

ANITA

E’ la nostra mascotte! Ci fa compagnia dal luglio 2022 quando, a meno di due mesi di età, è entrata a far parte della famiglia MAJELLATREKKING. Per noi si occupa di mettere in disordine tutta l’attrezzatura da montagna, di rosicchiare zaini e binocoli, di nascondere cose essenziali pochi minuti prima della partenza per una escursione e molto altro ancora!! Ma è irresistibile e per questo la perdoniamo sempre!