Nato nel 1971 a Guardiagrele (CH), si laurea con il massimo dei voti in Lettere presso l’Università di Roma la Sapienza con la tesi storico-artistica “Luoghi di culto micaelici della Majella – Abruzzo interno”.

Coltiva sin da ragazzo la passione per la montagna parallelamente all’attività artistica.

Nel 2000 diventa Maestro di Escursionismo – Accompagnatore di M. Montagna del Collegio Guide Alpine d’Abruzzo e membro dell’AGAI (Associazione Guide Alpine Italiane). Collabora dal 1994 con diverse associazioni ambientaliste (LIPU, WWF, Legambiente) nello svolgimento di programmi didattici e soggiorni nel Parco Nazionale della Majella. Dal 1997 collabora attivamente con l’Ente Parco Nazionale della Majella nella gestione dei Centri Informazioni e nella realizzazione di illustrazioni naturalistiche.

Nel 2009 diventa Istruttore di Nordic Walking con la Scuola Italiana Nordic Walking.

Nel 2009 diventa Guida Turistica ed è iscritto nell’elenco professionale delle Guide e degli Accompagnatori Turistici della Regione Abruzzo.

Nel 2011 fonda a Parma, con Francesca Consigli, l’ADAMstudio11, uno collettivo di artisti per i quali il camminare, inteso come gesto emotivo oltre che fisico, costituisce un’inesauribile fonte di ispirazione artistica. Questo lavoro escursionistico-artistico sfocia nella prima importante esposizione internazionale presso l’Istituto Italiano di Cultura a Praga (2015).

Dopo oltre dieci anni di valutazioni e ricerche, nel 2012 progetta e realizza, insieme a Francesca Consigli, il PineCube, un osservatorio per il paesaggio e la fauna unico in Italia.

Ha collaborato in diverse pubblicazioni ed è autore della guida “Parco Nazionale della Majella. 30 itinerari scelti nel cuore della montagna Madre (coautore M. Cerceo), 2007, e della guida “Wildlife Watching nel Parco Nazionale della Majella”, 2015.

E’ il titolare responsabile di Majellatrekking e svolge la libera professione di guida  e walking artist.